L’Amministrazione Comunale con questo evento intende promuovere il territorio di Ponte dell’Olio come meta ideale per gli amanti della buona tavola e del turismo enogastronomico.

Saranno due giorni di festa per celebrare una tradizione della salumeria italiana che ha dato lustro alla provincia di Piacenza e alla Val Nure in particolare. Ponte dell’Olio si vanta di ospitare diverse realtà produttive che hanno fatto della Pancetta Piacentina uno dei prodotti di punta della loro offerta commerciale.

Il format della festa prevede, in questa edizione, un insieme di iniziative in grado di qualificare ulteriormente questa manifestazione che già negli anni scorsi ha costituito un ottimo strumento di promozione del paese.
Accanto alla tradizionale festa in Piazza I° Maggio troveranno spazio, in altri luoghi del borgo, alcune proposte di grande risalto:
• Il Teatro della Pancetta
• La Pancetteria
• Le Lezioni di Gusto
• La Notte dei Sapori

La Fiera della Pancetta vuole proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, enogastronomici e di divertimento, fattori sempre più importanti per la valorizzazione di un territorio e per la qualità della vita.
L’invito che rivolgiamo a tutti è quello di venirci a trovare. Vi offriremo la nostra cordialità, felici momenti di svago e la genuinità di un luogo tutto da scoprire.